Trattenute sulla pensione: come effettuare il calcolo

Come si calcolano le trattenute sulla pensione

La corretta analisi delle trattenute sulla pensione consente di effettuare il calcolo esatto del proprio reddito, diventa indispensabile quindi cercare di capire come effettuare il calcolo esatto.

Il calcolo delle trattenute sulla pensione può essere effettuato esclusivamente quando la pensione percepita supera i 7.500 annui per i pensionati fino a 75 anni d’età, e di 7.750 per tutti i contribuenti con un’età superiore ai 75 anni.

Il calcolo delle trattenute sulla pensione non può essere conteggiato e quindi non può essere riferito a tutte le pensioni sociali, le prestazioni per invalidità, le maggiorazioni e gli assegni di solidarietà.

Le trattenute sulla pensione sono previste per le pensioni di altra natura, nel caso di lavoratori autonomi possono essere effettuare direttamente dall’Inps mentre per i lavoratori dipendenti sono effettuate dal datore di lavoro sulla retribuzione del dipendente che è in possesso di pensione.

Come calcolare il netto dal lordo della pensione

Per conteggiare correttamente le trattenute sulla pensione si dovrà fare riferimento all’importo giornaliero specificato nel certificato di pensione, importo che dovrà essere conteggiato moltiplicando il valore della trattenuta rispetto ai giorni retribuiti del mese.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di versare le trattenute sulla retribuzione del lavoratore dipendente che ha una pensione, trasferendo ogni somma versata all’istituto previdenziale che dovrà erogare la pensione del dipendente.

Tutti i datori di lavori che non rispettano tale obbligo possono rischiare di andare incontro ad importanti sanzioni economiche, sanzioni per un importo che potrà essere pari a quattro volte la somma che il datore avrebbe dovuto versare all’ente Inps.