Trattenute sulla pensione: come effettuare il calcolo

Come si calcolano le trattenute sulla pensione

La corretta analisi delle trattenute sulla pensione consente di effettuare il calcolo esatto del proprio reddito, diventa indispensabile quindi cercare di capire come effettuare il calcolo esatto.

Il calcolo delle trattenute sulla pensione può essere effettuato esclusivamente quando la pensione percepita supera i 7.500 annui per i pensionati fino a 75 anni d’età, e di 7.750 per tutti i contribuenti con un’età superiore ai 75 anni.

Il calcolo delle trattenute sulla pensione non può essere conteggiato e quindi non può essere riferito a tutte le pensioni sociali, le prestazioni per invalidità, le maggiorazioni e gli assegni di solidarietà.

Le trattenute sulla pensione sono previste per le pensioni di altra natura, nel caso di lavoratori autonomi possono essere effettuare direttamente dall’Inps mentre per i lavoratori dipendenti sono effettuate dal datore di lavoro sulla retribuzione del dipendente che è in possesso di pensione.

Come calcolare il netto dal lordo della pensione

Per conteggiare correttamente le trattenute sulla pensione si dovrà fare riferimento all’importo giornaliero specificato nel certificato di pensione, importo che dovrà essere conteggiato moltiplicando il valore della trattenuta rispetto ai giorni retribuiti del mese.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di versare le trattenute sulla retribuzione del lavoratore dipendente che ha una pensione, trasferendo ogni somma versata all’istituto previdenziale che dovrà erogare la pensione del dipendente.

Tutti i datori di lavori che non rispettano tale obbligo possono rischiare di andare incontro ad importanti sanzioni economiche, sanzioni per un importo che potrà essere pari a quattro volte la somma che il datore avrebbe dovuto versare all’ente Inps.

News Prestiti per pensionati

Prestiti Inps dipendenti pubbliciPrestiti Inps dipendenti pubblici: i prodotti più convenienti Anche quando si ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato ci si può trovare nella necessità di richiedere un prestito. Per questo motivo è fondamentale avere le idee chiare sui prestiti Inps dipendenti pubblici. Prestiti Inps: cosa sapere sul prestito Gestione Magistrale I prestiti Inps dipe...
Prestiti a pensionati con cessione del quinto: come funzionano Prestiti con cessione del quinto della pensione La cessione del quinto è una forma di prestito il cui rimborso avviene tramite riscossione diretta attraverso addebito sulla pensione percepita, ecco perché i prestiti a pensionati con cessione del quinto sono nuovamente tornati in voga. Negli ulti...
Cessione del quinto pensionati Banca Intesa: perché sceglierla Intesa San Paolo da sempre cerca di soddisfare ogni esigenza delle diverse tipologie di cliente, pensando soluzioni finanziarie su misura o per le categorie più delicate con la cessione del quinto pensionati banca Intesa sarà possibile richiedere un finanziamento dai pensionati Inps con più facilità...
Prestiti per pensionati con pensione sociale Prestiti per pensionati: una categoria protetta Prestiti per pensionati con pensione sociale: come funzionano? La prudenza da parte delle banche è proverbiale. Ne sanno qualche le coppie di giovani che chiedono un mutuo e non riescono a ottenerlo. In questo panorama, alcune categorie sono consid...