Inps gestione ex Inpdap mutui: di cosa si tratta e come funzionano? I mutui Inps ex Inpdap sono piani ipotecari grazie ai quali è possibile accedere al credito per acquistare la prima casa. Inps gestione ex Inpda mutui permette anche di chiedere finanziamenti per la ristrutturazione di un immobile già esistente o per la costruzione di un box o di un posto auto.
Inps ex Inpdap mutui: cosa sapere per accedervi
Quali sono i requisiti per l’accesso a Inps gestione ex Inpdap mutui? Prima di tutto conta l’iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. In caso d’iscritto in attività di servizio è vincolante la titolarità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre per i pensionati è necessaria solo un’anzianità d’iscrizione superiore a 1 anno.
Inps mutui: le finalità
Quando si parla di Inps gestione ex Inpdap mutui è necessario considerare le finalità dei piani. Quali sono? Ecco cosa sapere in merito e cosa prevedono i limiti di finanziamento.
- Mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa d’abitazione per l’iscritto o per un suo familiare stretto: limite di finanziamento pari a 300.000€, integrabili con ulteriori 6.000 destinati alle coperture assicurative non obbligatorie.
- Mutuo finalizzato alla ristrutturazione di un’unità immobiliare già esistente: limite di finanziamento pari a 150.000€ (non si può mai superare il 40% del valore dell’immobile secondo perizia).
- Mutuo finalizzato alla costruzione di un box o di un posto auto da considerare come pertinenza dell’abitazione principale: limite di finanziamento pari a 75.000€.
Inps gestione ex Inpdap mutui: informazioni sul tasso
Quali sono i tassi disponibili per Inps gestione ex Inpdap mutui?
- Tasso fisso pari al 2,95% (valore modificato il 1° luglio 2015, dal momento che prima di tale data corrispondeva al 3,75%).
- Tasso variabile da ricavare sulla base del parametro Euribor 6 mesi, maggiorato di 200 punti base e calcolato su un lasso di tempo di 360 giorni (valore modificato l’8 ottobre 2015 in seguito a una Determinazione del Presidente dell’Inps).
Inps mutui ipotecari: ecco come inviare la domanda
Qual è la procedura per l’invio della domanda di accesso a Inps gestione ex Inpdap mutui?
Ecco i passi da seguire:
- Raccolta di tutti i documenti necessari
- Invio della domanda esclusivamente per via telematizzata dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno solare
Fondamentale è avere cura di allegare tutti i documenti necessari, compresa la dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilata in ogni sua parte, pena l’esclusione della domanda anche se sono presenti tutti i requisiti.
Le domande complete vengono analizzate e accettate sulla base della disponibilità quadrimestrale della Direzione Regionale competente. Se i fondi non sono sufficienti l’Inps provvede alla preparazione di una graduatoria, considerando come criteri principali la composizione del nucleo familiare del richiedente e il suo reddito annuo.