Cessione del quinto: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto dello stipendio: i requisiti

La cessione del quinto è una particolare forma di prestito personale in voga negli ultimi anni, il cui rimborso avviene tramite riscossione diretta attraverso l’addebito della rata dalla busta paga o dalla pensione.  La cessione del quinto rappresenta uno strumento utile a ottenere con più facilità il prestito richiesto.

Non sono necessari garanti, fideiussioni o ipoteche per ottenere un finanziamento tramite cessione del quinto, unica garanzia utile è costituita dalla riscossione di una pensione o stipendio mensile.

Dati statistici confermano che la cessione del quinto negli anni è diventato uno strumento utile per chi ha deciso di optare per un finanziamento per aumentare la propria liquidità.

Cessione del quinto: come funziona

Ogni mese la banca o l’istituto di credito presso il quale è stato richiesto il prestito riceve la rata con addebito diretto sullo stipendio o pensione, quota che non potrà mai superare un quinto dell’importo ricevuto. Si tratta di un finanziamento non finalizzato ovvero non sarà necessario specificare il motivo della richiesta del finanziamento.

La cessione del quinto può essere richiesta da tutti i dipendenti pubblici statali, i dipendenti di aziende private che abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, o anche pensionati Inps e Inpdap.

Cessione del quinto cattivi pagatori: quali garanzie sono richieste

Garanzia unica è la presenza della busta paga che consente anche ai cattivi pagatori di ottenere con facilità il prestito richiesto, necessario anche quando è già in corso un finanziamento sulla busta paga o si ha necessità di un prestito particolarmente elevato.

News Prestiti per pensionati

Prestiti pensionati ex Inpdap 2016: come ottenerli Da sempre l’Inpdap è un polo per la previdenza sociale per i dipendenti pubblici e pensionati, offrendo diversi servizi riservati a tutti gli iscritti alla Gestione autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Questi riguardano sia l’erogazione di pensioni o liquidità, ma anche trattamenti di...
Prestito vitalizio ipotecario: cos’è e come funziona Prestito vitalizio ipotecario 2016: cos’è Con l’approvazione del decreto attuativo firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi entrerà nuovamente nel vivo il progetto del prestito vitalizio ipotecario prevedendo inoltre un ampliamento di applicazione per i beneficiari. Il presti...
Cessione del quinto della pensione: come ottenere credito? Guida alla richiesta Cessione del quinto della pensione informazioni e condizioni contrattuali Introdotto nel secondo dopoguerra con il decreto presidenziale n. 180 del 5 gennaio 1950, il prestito su cessione del quinto è una particolare tipologia di finanziamento che prevede il rimborso tramite decurtazione dallo stip...
Prestiti con garanzia casa: tassi più bassi Prestiti con garanzia della casa Come funzionano i prestiti con garanzia casa? Riuscire ad ottenere la liquidità richiesta alle banche oggi è realmente difficile in quanto data la precarietà della situazione lavorativa di molti degli italiani sono diventate maggiori le garanzie richieste dai divers...