Cessione del quinto: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto dello stipendio: i requisiti

La cessione del quinto è una particolare forma di prestito personale in voga negli ultimi anni, il cui rimborso avviene tramite riscossione diretta attraverso l’addebito della rata dalla busta paga o dalla pensione.  La cessione del quinto rappresenta uno strumento utile a ottenere con più facilità il prestito richiesto.

Non sono necessari garanti, fideiussioni o ipoteche per ottenere un finanziamento tramite cessione del quinto, unica garanzia utile è costituita dalla riscossione di una pensione o stipendio mensile.

Dati statistici confermano che la cessione del quinto negli anni è diventato uno strumento utile per chi ha deciso di optare per un finanziamento per aumentare la propria liquidità.

Cessione del quinto: come funziona

Ogni mese la banca o l’istituto di credito presso il quale è stato richiesto il prestito riceve la rata con addebito diretto sullo stipendio o pensione, quota che non potrà mai superare un quinto dell’importo ricevuto. Si tratta di un finanziamento non finalizzato ovvero non sarà necessario specificare il motivo della richiesta del finanziamento.

La cessione del quinto può essere richiesta da tutti i dipendenti pubblici statali, i dipendenti di aziende private che abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, o anche pensionati Inps e Inpdap.

Cessione del quinto cattivi pagatori: quali garanzie sono richieste

Garanzia unica è la presenza della busta paga che consente anche ai cattivi pagatori di ottenere con facilità il prestito richiesto, necessario anche quando è già in corso un finanziamento sulla busta paga o si ha necessità di un prestito particolarmente elevato.

News Prestiti per pensionati

Calcolo cessione del quinto: tutto quello che devi sapere Quando si cerca un prestito vantaggioso senza particolari sorprese nel corso del piano si opta spesso per la cessione del quinto. Il calcolo cessione del quinto è un’operazione molto semplice, caratterizzata da regole generali e da norme specifiche applicate dalla finanziaria o dall’istituto di cred...
Pensioni addio sistema retributivo Pensioni addio sistema retributivo e le riforme previdenziali. Il sistema pensionistico italiano, che ha subito l’ultima importante modifica nel 2011 in seguito al varo e all’applicazione della Riforma Monti-Fornero, è caratterizzato dalla convivenza tra due sistemi di calcolo dei trattamenti. Il...
Come ottenere un prestito anche se segnalati al Crif Prestiti per segnalati Crif Sempre più spesso si presentano interrogativi che riguardano una categoria abbastanza ampia di richiedenti prestiti che risultano segnalati al Crif, unico dubbio che accomuna questa tipologia di richiedenti è come ottenere un prestito anche se segnalati al Crif? Contr...
Migliori Prestiti Personali Online per Pensionati: tassi e interessi vantaggiosi Maggio 2017 I prestiti online sono dei finanziamenti richiesti e gestiti comodamente da casa.  E' sufficiente compilare il form sul sito della banca, che invierà in seguito il contratto via mail. Per determinare quali siano i migliori prestiti personali online di maggio 2017, capiamo perché tali finanziamenti s...