Prestiti con garanzia casa: tassi più bassi

Prestiti con garanzia della casa

Come funzionano i prestiti con garanzia casa? Riuscire ad ottenere la liquidità richiesta alle banche oggi è realmente difficile in quanto data la precarietà della situazione lavorativa di molti degli italiani sono diventate maggiori le garanzie richieste dai diversi istituti di credito, sempre più esposti al rischio insolvenza.

Diverse sono le alternative valide alla busta paga sulla quale troppi pochi cittadini possono contare, è possibile però  ottenere un finanziamento usufruendo di garanzie alternativa alla busta paga ovvero tramite cessione del quinto, o anche richiedendo prestiti con garanzia casa che permettono di ottenere la liquidità richiesta grazie all’ipoteca sull’immobile.

Chiamato anche prestito ipotecario i prestiti con garanzia casa rappresentano una delle soluzioni valide ad accedere ad un finanziamento, prestito che si avvale della sottoscrizione di un’ipoteca su un  bene immobile di proprietà per ottenere un capitale.

Prestiti personali con garanzia casa

Il prestito con garanzia casa può essere inserito nella categoria di finanziamenti personali al privato, non modificando i criteri per l’erogazione del capitale, così come del calcolo rata o del piano di rimborso, unica differenza rispetto ai tradizionali finanziamenti è relativa alla sottoscrizione dell’ipoteca sull’immobile.

Il prestito ipotecario rappresenta una delle soluzioni valide per chi non ha la possibilità di presentare ulteriori garanzie alla banca per ricevere il capitale richiesto. Modalità di richiesta prestito che può essere utilizzata per ottenere capitali medi.

Questa tipologia di finanziamento ipotecario consente di ottenere una somma di capitali pari a un massimo di 50 mila euro, con rate mensili e un piano di ammortamento che varia da un minimo di 5 fino a un massimo di 25 anni.

Nel caso in cui un cliente voglia richiedere un prestito con garanzia casa, l’ipoteca dovrà essere sottoscritta su un’immobile differente da quello mutuato, ovvero un immobile di proprietà che non è sottoposto ad un’ipoteca.

Chiedere prestito con garanzia casa

Per richiedere un prestito tramite garanzia dell’ipoteca su un’immobile di proprietà sarà indispensabile avere determinati requisiti economici oltre ad essere proprietari di un immobile sul quale si potrà sottoscrivere l’ipoteca come garanzia reale e utile a ricevere il finanziamento richiesto.

Il bene immobile dovrà essere di proprietà del soggetto sottoscrittore che però non perderà il diritto di proprietà durante l’intera durata della sottoscrizione del contratto, ad eccezione nel caso in cui si presenti un rischio di insolvenza nel rimborso del credito alla banca.

Per poter richiedere un prestito ipotecario sarà necessario che il soggetto richiedente presenti svariati documenti utili ad ottenere il finanziamento , ovvero documentazione che attesti la proprietà del bene immobile, documento di identità e codice fiscale, oltre ad un contratto lavorativo.