Prestiti pensionati 80 anni: cosa sono e come richiederli

Prestiti personali 80 anni

I prestiti pensionati 80 anni sono delle tipologie di finanziamento che vengono concesse ad un’utenza specifica, caratteristica utile è l’età anagrafica alquanto avanzata.

Chi ha necessità di accesso al credito deve necessariamente possedere alcuni requisiti oggettivi, dal punto di vista reddituale, ma anche soggettivi come l’età anagrafica, caratteristiche che variano in base alla tipologia di finanziamento ma soprattutto in base alle somme finanziabili e al piano di ammortamento.

Tra i principali requisiti indispensabili per ottenere un prestito l’età anagrafica è quella che conta maggiormente. Fino a qualche tempo fa i prestiti pensionati 80 anni venivano fortemente penalizzati, in quanto banche e istituti di credito non permettevano di accedere al prestito a chiunque avesse superato una soglia limite di 70 anni.

L’età anagrafica per banche e istituti di credito rappresenterebbe un fattore di rischio, ecco perché con l’aumentare dell’età aumentano di conseguenza anche i tassi di interesse applicati.

Già da qualche anno però grazie alla formula della cessione del quinto della pensione è possibile riuscire ad ottenere prestiti pensionati 80 anni, spostando la soglia limite e consentendo anche ai pensionati over 90 di ottenere finanziamenti.

Prestiti Inps 80 anni tramite cessione del quinto

Tutti i pensionati fino a un massimo di 90 anni hanno la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati Inpdap, l’ente prevede  l’erogazione dei suoi prestiti in modo diretto sia per il piccolo prestito che per prestiti pluriennali.

Chiunque abbia intenzione di richiedere prestiti pensionati 80 anni ha l’opportunità di utilizzare la cessione del quinto della pensione, garanzia utile a ottenere con molta facilità il finanziamento richiesto nonostante si abbia raggiunto un’età avanzata.

Con la cessione del quinto della pensione la somma erogata potrà essere rimborsata tramite addebito diretto effettuato dall’Inps sull’assegno pensionistico mensile.

La cessione del quinto rientra tra la tipologia di prestiti pensionati 80 anni, un finanziamento non finalizzato all’acquisto di un bene o servizio, quindi non sarà necessario che il pensionato debba presentare la documentazione di spesa.

Prestiti a pensionati con più di 80 anni: come richiedere un finanziamento tramite cessione del quinto?

Per richiedere il prestito tramite cessione del quinto il pensionato dovrà presentare una richiesta di comunicazione di cedibilità della pensione presso una delle sedi Inps. Un documento in cui verrà indicato l’importo massimo della rata del prestito che non potrà superare un quinto della pensione percepita, e che dovrà essere consegnato alla banca con la quale si vuole stipulare il contratto di finanziamento.

Ma nel caso in cui il pensionato si rivolga ad una banca convenzionata con l’ente la comunicazione di cedibilità verrà trasmessa direttamente dall’ente per via telematica, e in questo casi i tassi di interesse applicati al proprio finanziamento saranno realmente vantaggiosi.

News Prestiti per pensionati

Prestiti per anziani: ecco le offerte da non perdere Richiedere un finanziamento portando come garanzia il reddito da pensione è possibile da tempo. I prestiti per anziani sono prodotti che diversi istituti di credito e società finanziarie mettono a disposizione dei titolari di un trattamento pensionistico intenzionati a richiedere quantità di denaro ...
Prestiti personali online veloci: cosa sono e come funzionano I prestiti personali online veloci sono diventati molto popolari e la maggior parte delle persone, richiede un finanziamento tramite i portali di banche e finanziarie.  In vista dei problemi economici da affrontare ogni giorno è importante accedere a tutte le caratteristiche migliori di questo setto...
Prestiti per pensionati con pensione sociale Prestiti per pensionati: una categoria protetta Prestiti per pensionati con pensione sociale: come funzionano? La prudenza da parte delle banche è proverbiale. Ne sanno qualche le coppie di giovani che chiedono un mutuo e non riescono a ottenerlo. In questo panorama, alcune categorie sono consid...
Calcolo rata mutuo tasso fisso: Come si calcola e conviene? La richiesta di un mutuo rappresenta un momento molto importante, dal momento che questo tipo di prestito che coinvolge tante variabili, sociali ed economiche del richiedente, è spesso di importo piuttosto elevato; difatti in casi in cui si ha necessità di una provvista economica minore si ricorre a...